Affrontare con successo la complessità organizzativa HS

Il Gruppo Unipol è una grande organizzazione che opera prevalentemente nel settore assicurativo, ha sedi diffuse su tutto il territorio nazionale ed è articolata in più entità giuridiche ognuna delle quali con una differente mission.

Unipol è una realtà di circa 10.000 lavoratori che, dal punto di vista della sicurezza sul lavoro, agiscono con mansioni prevalentemente di ufficio.

La sfida

In una realtà come quella sopra descritta, la criticità principale dal punto di vista della safety non riguarda l’individuazione dei pericoli o la valutazione dei rischi, ma la sfida organizzativa nel mantenere sempre aggiornato il Documento di Valutazione del Rischio, a causa dei numerosi e frequenti cambiamenti di scenari della popolazione lavorativa.

Un approccio standard, in cui i gruppi omogenei di lavoratori vengono definiti declinando le mansioni nei luoghi di lavoro, genera un elevato numero di target da monitorare, rendendo di fatto l’approccio inutilizzabile dato l’eccessivo sforzo richiesto per l’aggiornamento. L’azienda aveva bisogno di una soluzione gestionale che garantisse, tra gli altri, il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Costante aggiornamento del DVR senza incremento di risorse;
  • Totale controllo della safety governance da parte del team dedicato alla sicurezza sul lavoro.

La soluzione

L’azienda ha adottato Canopo Safety Suite come soluzione e ha risolto la problematica.

Uno dei punti di forza di Canopo Safety Suite è la flessibilità con cui si possono definire i gruppi target della valutazione del rischio, grazie ai numerosi pattern dimensionali combinati con le logiche di gestione del rischio.

Tramite Canopo Safety Suite è stato possibile creare un modello basato sulla separazione dei pericoli strutturali da quelli legati alle attività dei lavoratori e da quelli derivanti da specifici incarichi.

Questo approccio ha permesso una drastica riduzione dei gruppi target definiti, ed un conseguente abbattimento dello sforzo necessario alla individuazione di tutti i pericoli residui.

Il rischio sul lavoratore è definito dinamicamente dal software tramite le logiche organizzative, che permette l’attribuzione del rischio sulla base della sede in cui opera, dei suoi incarichi e della sua attività lavorativa.

I benefici ottenuti

Canopo Safety Suite permette di produrre ed aggiornare il Documento di Valutazione del Rischio in tempi rapidi e sempre in linea con gli adempimenti normativi. Sono stati raggiunti inoltre i seguenti risultati:

  • Pianificazione del processo valutativo con la possibilità di monitorare l’avanzamento dei lavori;
  • Un piano di miglioramento organizzato in azioni chiare e assegnate ai corretti responsabili e con tempi di risoluzione definiti;
  • Un efficiente controllo delle esigenze e delle consegne dei dispositivi di prevenzione individuale;
  • Gestire l’aggiornamento della valutazione tramite un workflow che consente una netta separazione tra le fasi di rilevamento, analisi e valutazione;
  • Destrutturando le valutazioni negli elementi base è stato possibile aggregare le stesse valutazioni per la produzione di DVR specifici di Sede, di Unità produttiva e di Società. Questo approccio riduce drasticamente i tempi di aggiornamento e soprattutto rende tutti i documenti congruenti tra loro.