Integrazione del Sistema di Gestione ISO45001 con dirigenti e preposti

Per ottenere l’efficacia esimente dei modelli organizzativi, l’adozione di Sistemi di Gestione della Salute e della Sicurezza dei Lavoratori (SGSL) deve costituire il nucleo centrale dell’impegno delle aziende: un impegno che parte dall’operato e dalla responsabilizzazione di due figure che ricoprono importanza fondamentale: i Dirigenti ed i Preposti.

La sfida

Per ottenere l’efficacia esimente dei modelli organizzativi, l’adozione di Sistemi di Gestione della Salute e della Sicurezza dei Lavoratori (SGSL) deve costituire il nucleo centrale dell’impegno delle aziende: un impegno che parte dall’operato e dalla responsabilizzazione di due figure che ricoprono importanza fondamentale: i Dirigenti ed i Preposti.

I Dirigenti, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attuano le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.

I Preposti, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintendono alle attività lavorativa e garantiscono l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.

Si tratta, per entrambe le figure, di carico di lavoro che deve prevedere ampia disponibilità di informazioni che riguardano i processi e l’organizzazione, allo scopo di sovrintendere, vigilare e richiamare all’osservanza degli obblighi di legge i lavoratori sottoposti a quei dirigenti e preposti.

Come fornire le informazioni precise e gli strumenti adeguati per integrare il lavoro di queste figure all’interno delle procedure di gestione della Salute e della Sicurezza dei Lavoratori?

La soluzione

Canopo SGSL mette a disposizione dei Dirigenti e dei Preposti tutte le informazioni necessarie ad assolvere in modo preciso i loro compiti, aggiornate in tempo reale, ed organizzate proprio in ottica di assolvimento agli obblighi normativi.

Dirigenti e Preposti possono infatti disporre di un set di strumenti appositamente progettati e raccolti per le loro esigenze. Attraverso l’impiego di Canopo SGSL, l’insieme delle risorse umane afferenti ad ogni dirigente o preposto si adatta automaticamente in base alle dimensioni per le quali il SGSL ha definito il perimetro di attività di ogni figura responsabile, ponendo a sua disposizione le informazioni aggiornate per quanto riguarda l’organico.
In ogni istante ogni membro dell’organizzazione è aggiornato, limitatamente all’area di sua competenza, sulle caratteristiche delle risorse umane con le quali collabora.

Grazie a Canopo i preposti vengono tenuti al corrente di informazioni fondamentali quali:

  • lo stato di idoneità alla mansione dei propri lavoratori
  • la dotazione di mezzi di protezione collettivi e dei dispositivi di protezione individuale
  • lo stato formativo e informativo di ogni singola risorsa umana (sia gap formativi, sia scadenzario delle prossime ricorrenze)
  • la fotografia delle sostanze chimiche autorizzate all’impiego

Ma le funzioni di Canopo non si limitano alla mera consultazione di informazioni: è il software stesso a sollecitare l’attenzione e l’intervento dei Dirigenti e Preposti in casi significativi.
Ad esempio ogni volta che un lavoratore conclude la visita di Sorveglianza Sanitaria presso il Medico Competente aziendale, il suo preposto ne viene istantaneamente informato attraverso una comunicazione mirata che consente al responsabile di prendere atto del livello di idoneità e gestire prontamente le eventuali limitazioni appena espresse, ricevendo la comunicazione prima ancora che il lavoratore faccia ritorno al suo luogo di lavoro.

Grazie agli strumenti offerti da Canopo SGSL, il Datore di Lavoro, e i suoi delegati quali Dirigenti e Preposti, possono avere la certezza di ottemperare agli obblighi imposti dalla norma e dalla legislazione.

I benefici ottenuti

Canopo SGSL diventa un elemento collaborante nell’attuazione delle politiche di salute e sicurezza: può infatti agevolmente garantire il rispetto delle scadenze imposte dai protocolli di sorveglianza sanitaria, organizzando al meglio sia gli appuntamenti per lo svolgimento dei prelievi/accertamenti clinici sia quelli successivi relativi alla visita dal Medico Competente, definendo un piano di lavoro personalizzato in funzione del carico di lavoro settimanale, e dei turni di lavoro o delle ferie dei lavoratori.

Grazie a Canopo, ogni Preposto può adempiere ai propri compiti di verifica e garantire che soltanto i lavoratori che hanno ricevuto adeguata formazione e addestramento siano incaricati di impiegare mezzi e attrezzature che richiedano conoscenze o responsabilità particolari in relazione ai loro rischi specifici.
Il Preposto può inoltre collaborare con l’ente interno di formazione iscrivendo lui stesso i lavoratori interessati alle edizioni dei corsi di formazione che l’Azienda ha messo in calendario. Tutti i Preposti possono quindi saturare man mano le aule (reali o virtuali) che il servizio di formazione interno alla struttura “HEALTH & SAFETY” ha messo a loro disposizione, ed anche in questo caso ottimizzando gli appuntamenti formativi rispetto alla turnazione o alle assenze programmate dei lavoratori.

Grazie a Canopo SGSL l’attività di ogni responsabile diventa valore aggiunto per l’intera organizzazione: la collaborazione sullo stesso sistema software permette di alleggerire il carico di lavoro dei servizi di Medicina del Lavoro e degli enti Formazione, evitando loro le incombenze amministrative connesse con le attività centralizzate di pianificazione e convocazione a visita o al corso di formazione. Il tempo risparmiato è proficuamente impiegato per il miglioramento delle attività core di ogni singolo servizio.