Pianificazione integrata della Sorveglianza Sanitaria

Aeroporti di Roma è la società che gestisce gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino.
Il sistema aeroportuale gestito da Aeroporti di Roma accoglie più di 50 milioni di passeggeri all’anno, grazie a un’organizzazione efficiente che orchestra l’attività di circa 3.000 lavoratori. La Sorveglianza sanitaria dell'organizzazione è mantenuta efficiente grazie a Canopo Occupational Health

La sfida

L’attività aeroportuale della società implica la gestione dei turni di lavoro complessi che organizzano l’attività di migliaia di lavoratori, molti a contatto con il pubblico: identificare i momenti più idonei per allocare le visita mediche e gli accertamenti di sorveglianza sanitaria è un requisito chiave per ridurre l’impatto sull’organizzazione e ridurre i costi.
Aeroporti di Roma ha identificato delle figure a ciò preposte, collocate nelle proprie unità produttive, che hanno la responsabilità di verificare i turni dei lavoratori e prenotare per loro gli appuntamenti presso i laboratori analisi convenzionati con l’azienda.
Considerata la dinamicità della gestione dei turni e l’elevato numero di risorse umane da gestire, la comunicazione con il laboratorio analisi diventa un elemento critico per poter visualizzare in tempo reale gli slot di disponibilità e poterli assegnare a una o più risorse.

La soluzione

Canopo Occupational Health permette l’interazione diretta ed in tempo reale del personale del laboratorio analisi con il sistema di gestione delle prenotazioni. Il processo è stato strutturato seguendo le seguenti fasi:

    • Il laboratorio definisce le disponibilità direttamente in piattaforma;
    • I preposti di ADR prenotano gli appuntamenti presso il laboratorio in modo guidato e semplice utilizzando le interfacce del modulo myCanopo;
    • Il laboratorio predispone l’accettazione dei lavoratori e al termine attività gli operatori del laboratorio aggiornano direttamente le cartelle sanitarie dei lavoratori, garantendo il dovuto livello di privacy.

Occupational Health dispone anche di web services utili a interoperare in modo automatico con applicativi terzi dei laboratori di analisi.

Canopo Occupational Health orchestra la sorveglianza sanitaria in organizzazioni complesse e si integra con le applicazioni dei fornitori esterni

I benefici ottenuti

Grazie a Canopo Occupational Health Aeroporti di Roma ha risolto la problematica di prenotare in modo snello le visite mediche dei lavoratori, con aggiornamento immediato dello stato di idoneità, e con conseguente velocizzazione delle comunicazioni.

Ha ottenuto inoltre i seguenti ulteriori benefici:

    • Il laboratorio di analisi può gestire al meglio e controllare il carico di lavoro dei propri tecnici;
    • I turni di lavoro di ADR sono organizzati al meglio, minimizzando l’impatto delle interruzioni dovute agli appuntamenti delle visite sanitarie;
    • I medici dispongono degli accertamenti clinici già caricati in cartella sanitaria al momento della visita e in formato digitale.